Parque estadual Mata do Pau-Ferro - Areia
Creata nel 1992 questa area di preservazione ambientale è caratterizzata da un particolare tipo di foresta denominato "mata de brejos de altitude" dal nome della regione del Brejo Paraibano che ospita la riserva.
Il nome del parco viene da un tipo di albero, la Erythroxylum pauferrense, una specie molto comune nel parco il cui nome volgare è, appunto, pau-ferro, una pianta dal legno molto duro, largamente utilizzata per la produzione di mobili e per questo in via d'estinzione.
Nel parco sono presenti numerose specie di uccelli e l'area è considerata dal BirdLife International e da SAVE Brasil, come una importante regione per la preservazione delle specie avicole.
Aree protette di mata atlantica
Reserva Ecológica Mata do Rio Vermelho - Rio Tinto
Questabriserva agestione privata, ma sempre sotto il cobtrollo del ministero dell'ambiente, annovera varie specie endemiche della foresta atlantica litoranea, l'area protetta si trova all'interno della Fazenda Sucupira e la sua tutela è oggi passata al Banco do Brasil
Questa piccola area di protezione ambientale, situata a Serraria, nei pressi di Areia, raggruppa diverse specie endemiche di foresta atlantica. Il riferimento in loco è la Fazenda-engenho Baixa Verde, una struttura storica di grande pregio che organizza visite guidate nei dintorni e apre le porte della Casa Grande, l'abitazione dei proprietari, e di tutti gli annessi della fazenda. Nei pressi dell'engenho è possibile fare un trekking per raggiungere la cascata di Ouricuri inserita in un fantastico scenario naturale