top of page
Immagine del redattoreParaibadiscovery

La vaquejada

Aggiornamento: 7 set 2017





La vaquejada è un'attività culturale del nord-est brasiliano, in cui due vaqueros a cavallo devono far cadere al suolo un bue tirandolo per la coda, tra due strisce di calce in una arena rettangolare circondata da spalti per il pubblico. Molto popolare nella seconda metà del XX secolo, cominciò ad essere messa in discussione dal decennio 2010 da parte degli attivisti per i diritti degli animali a causa di un possibile maltrattamento dei buoi.

La vaquejada nasce nel Sertao Brasiliano a cavallo tra i secoli XVII e XVIII, Le fattorie di allevamento del bestiame del tempo non erano recintate. Nel mese di giugno, dopo la stagione delle piogge, gli allevatori riunivano decine di vaqueiros per radunare i buoi che si mescolava con le msandrie dei vicini, separando quelli che sarebbero stati commercializzati e quelli da castrare, l'evento prese il nome di "festas de apartação"

Durante la apartação alcuni bovini, chiamati "marueiros" o "barbatões", fuggiti dalla mandria resistevano al richiamo del vaqueiro che per prenderli era costretto ad inseguirli ed abbatterli tirandoli per la coda. Questa pratica di catturare il bue nel mezzo della caatinga, divenne famoso con il nome popolare di "pegada de boi", o presa del bue e la tecnica, che richiedeva una notevole abilità, si trasformò presto in una competizione con premi e riconoscimenti di fama per i vaqueiros, tra le prime competizioni va ricordata quella che nacque nello stato di Bhaia e del Cearà chiamata "corrida de morão" madre della moderna vaqueijada. Assistere alla vaqueijada va oltre allo spettacolo che essa rappresenta perchè si entra in contatto con il mondo dei vaqueiros un mondo di sacrifici e duro lavoro ma dal fascino indiscutibile.

Con il passare degli anni i piccoli allevatori provenienti da diverse parti del nord-est cominciarono a promuovere un nuovo tipo di competizione dove i partecipanti dovevano pagare una somma di denaro per avere diritto a partecipare alla gara. I soldi sono venivano usati per organizzare l'evento e per premiare i vincitori. La gara prese il nome di "bolão" I cavalli, che provenivano sostanzialmente dal nord.est, furono sostituiti da animali di migliore razza. Il terreno di terra battuta e calce, sul quale i vaqueiros erano abituati a lavorare fu sostituito da un terreno ricoperto di sabbia, l'area della competizione venne recintata con spalti e furono definiti nuovi regolamenti. Ogni coppia aveva il diritto di eseguire tre tentativi di atterraggio dei buoi. Il primo tentativo portava otto punti, il secondo nove e il terzo dieci punti. Alla fine della vaquejada chi accumulava più punti vinceva








11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page