top of page
Immagine del redattoreParaibadiscovery

Salvador cosa fare

Manifestazioni ed eventi

il 1° gennaio si celebra la festa di Bom Jesus dos Navegantes, una processione di piccole imbarcazioni ornate di stelle filanti, portano la statua di Signore Gesù Cristo dei Naviganti dalla chiesa di Conceição, sul porto, alla spiaggia del Faro di Barra presso la cappella di Boa Viagem. La baia in questa giornata è invasa da un centinaio d’imbarcazioni d’ogni genere che con i loro colori creano un effetto davvero suggestivo.

A metà gennaio la Festa do Bonfim, durante la quale le donne di Bahia vestite con indumenti tipici partono in processione, portando anfore con l’acqua di rose benedetta, dalla Chiesa della Nossa Senhora da Conceiçao da Praia fino alla scalinata della chiesa del Senhor do Bonfim dove lavano la scalinata e l’atrio della chiesa con l’acqua profumata, circondate da migliaia di persone che assistono al rito. Terminato il rito del lavaggio la folla tocca l’acqua benedetta chiedendo grazie e miracoli. A Bahia è d’uso acquistare dei nastrini colorati (fitas), in particolare durante questa festa e legarli attorno ai polsi esprimendo un desiderio. Ciò che è stato espresso, secondo la credenza, si avvererà quando il nastrino si usurerà e si romperà. I nastrini (fitas), vengono venduti in ogni angolo di Bahia, in ogni periodo dell’anno, i venditori sono così insistenti che è impossibile sfuggire all’acquisto di almeno un fita tanto che chiunque passi almeno un giorno a Bahia ne porta uno al polso.

La festa di Yemanjá, si tiene a Bahia il 2 febbraio, in altre città può cambiare la data. Viene considerata la maggiore manifestazione pubblica del Condomblé, si realizza nella spiaggia del Rio Vermelho. Tutti i seguaci del Condomblé, fanno offerte e canti alla Regina del mare durante tutta la giornata. La festa culmina per le strade di notte con cibi e danze.

La Passione di Cristo e la Settimana Santa nella capitale baiana danno vita ad una vera e propria opera con ben 100 attori, lo spettacolo è chiamato “ Il Salvatore a Salvador ”.

Il 10 maggio si festeggia il Patrono di Salvador São Francisco Xavier con una processione che parte dalla Cattedrale e percorre tutte le vie del Centro Storico.

Il mese di dicembre offre un calendario ricco di feste, la prima è il Giorno del Samba il 2, che apre le varie manifestazioni assieme alla Festa di Santa Barbara, il 4 c’è la Festa della Patrona Nossa Senhora da Conceição, proseguendo nel calendario, dopo Santa Lucia il 13, ci sono tutte le feste dedicate al Natale fino ad arrivare alla festa più rilevante: il Capodanno.

Tutte le sere c’è qualcosa da fare, passate dalla Bahiatursa a ritirare il programma degli eventi: «Pelourinho dia e noite» oppure nelle edicole cercate la «Guia do Ocio» che racchiude tutti gli avvenimenti in città.

Vi elenchiamo in ogni caso qualche locale dove assistere a spettacoli o ascoltare buona musica.

Habeas Copus, sia al Pelurinho ( Largo Quincas d’Aguas) che a Barra (Rua Marques do Leão) ritrovo d’artisti e intellettuali.

Beco dos Artistas, rua Leovilgildo Filgueiras bar movimentato vicino al Teatro Castro Alves, nei dintorni tanti altri bar alla moda.

Cantina da Lua, al Pelurinho (Terriero do Jesus), musica dal vivo di buona qualità.

Pier Bahia, nella Cidade Baixa, un capannone ristrutturato e adattato a concerti dalla cantante Ivete Sangalo.




0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page